Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Patenti di guida

La patente italiana può essere utilizzata per un periodo massimo di 90 giorni dall’ingresso in Zambia e Malawi. La patente internazionale, viceversa, può essere utilizzata fino alla scadenza riportata nella stessa.

I titolari di patente italiana residenti o dimoranti per un periodo di almeno 6 mesi in Paesi extra UE, possono ottenere presso l’Ambasciata la conferma della validità della loro patente italiana, scaduta da non più di cinque anni, siano essi cittadini italiani o cittadini stranieri.

Sono esclusi da tale facolta’ i conducenti rientranti nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche).

Gli interessati dovranno effettuare la prevista visita medica per l’accertamento dei requisiti psichici e fisici presso il medico di fiducia dell’Ambasciata che dovra’ compilare il certificato medico.

I residenti  in Zambia e Malawi (cittadini italiani iscritti in AIRE e/o cittadini stranieri) possono richiedere il rilascio della conferma di validita’ della patente, presso questa Ambasciata, presentando la seguente documentazione:

  1.  Certificato medico uso patente con traduzione debitamente compilato dal  Medico di fiducia dell’ Ambasciata
  2. Una fotografia recente, formato tessera, a colori, con sfondo bianco
  3. La patente scaduta
  4. Pagamento della tariffa consolare (tariffario art. 66D)

 

La documentazione sopra indicata dovra’ essere spedita a mezzo corriere (per il Malawi DHL – per lo Zambia DHL o Fedex) oppure recapitata alle guardie dell’Ambasciata – in busta chiusa indirizzata all’Ufficio Consolare – dal lunedi’ al giovedi’ tra le ore 9:00 e le ore 14:30 – assicurandosi di includere l’indirizzo e-mail aggiornato.

Non appena completata la pratica, gli interessati verranno contattati per il ritiro, che potra’ avvenire anche a mezzo di persona delegata o corriere.

Per eventuali ulteriori chiarimenti contattare l’Ufficio consolare consolare.lusaka@esteri.it

 

Patente di guida e Pubblico Registro Automobilistico – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale