Passaporti
Questa Ambasciata è competente per il rilascio di passaporti a cittadini italiani residenti in Zambia e Malawi e regolarmente iscritti all’A.I.R.E. I residenti non ancora iscritti possono presentare domanda di passaporto SOLO dopo aver verificato che la propria richiesta di iscrizione AIRE on-line (comprensiva di completa ed adeguata documentazione) attraverso il portale Fast-It appaia come “trasmessa al Comune” (non è sufficiente che sia stata semplicemente “presentata”).
Vanno inoltre regolarizzate le variazioni di residenza all’estero (indirizzo fisico, contatti telefonici e email, aggiornamento dei permessi di residenza, lavoro, ecc. locali) e stato civile (nascita di figli, matrimonio, divorzio, ecc)
Coloro che non hanno presentato la domanda di iscrizione o aggiornamento dati AIRE tramite il portale suddetto, potranno contattare il suddetto Ufficio Consolare.
Le pratiche di passaporto vengono trattate esclusivamente su appuntamento nelle giornate di mercoledi, da richiedere all’Ufficio Consolare consolare.lusaka@esteri.it
Dichiarazione di Accompagnamento – Minore di anni 14
Ai sensi dell’art.14 legge 1185/1967, se si desidera che un minore di anni 14, munito di passaporto individuale, viaggi all’estero accompagnato da una persona diversa dai genitori o affidato a personale di una compagnia aerea, è necessario che la competente autorita’ consolare (rappresentanza all’estero nella cui circoscrizione risiede il richiedente o altro Ufficio preposto) indichi il nome della persona, dell’Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore stesso viene affidato, sul passaporto del minore o, in casi residuali, rilasci un’attestazione di accompagnamento. Entrambi i genitori dovranno compilare il relativo modulo ed inviarlo all’Ufficio Consolare per fissare un appuntamento.
Carte di Identita`
Questa Ambasciata non è attualmente abilitata al rilascio delle Carte d’identità.
Si segnala che le Carte d’identita` cartacee cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026, a prescindere dalla loro data di scadenza. Verranno sostituite dalle Carte di Identita` Elettroniche (CIE) da richiedere al proprio Comune di iscrizione AIRE.
Avviso per ingresso in Gran Bretagna (ETA)
L’obbligo di ETA è formalmente entrato in vigore per i cittadini europei il 2 aprile 2025 anche se le Autorità britanniche non avevano finora applicato rigidamente tale obbligo.
A partire dal 25 febbraio 2026 tuttavia, non sarà invece possibile recarsi nel Regno Unito senza aver prima ottenuto l’ETA.
L’autorizzazione può essere richiesta esclusivamente online, tramite un’apposita applicazione o sul sito web ufficiale (How to apply – Apply for an ETA to come to the UK – GOV.UK) con riscontro al massimo entro 3 giorni lavorativi.
Per maggiori dettagli vedi il sito del Consolato Generale di Londra
Documenti di Viaggio – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale