Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Delegazione dell’IZSAM in missione in Zambia

Dal 5 al 7 marzo 2018 una delegazione dell’IZSAM composta dal dr Pomilio, dr Vitelli e dr Scacchia si è recata in Zambia.
Obiettivi della visita:
1. Anagrafe Bovina Zambia; definire le attività da svolgere nel 2018 da parte dei Servizi Veterinari del paese africano e dell’IZSAM;
2. Igiene degli Alimenti; discutere e pianificare la stesura di un progetto di ricerca nell’ambito dell’ Igiene degli alimenti, presentato come ERFAN e a rilevanza regionale/SADC;
3. Sanità Animale; definire le attività di ricerca riguardanti Malattie trasmesse da vettori e PPCB.
Rappresentanti Servizi Veterinari incontrati:
Permanent Secretary (PS) dr Shamulegwe, vice CVO dr Kabilika, Direttore del Central Veterinary Research Institute (CVRI) dr Fandamu, Vice Direttore CVRI dr Muuka, coordinatore Progetto Anagrafe Bovina dr Clive.
Sunto di quanto discusso e deciso:
1. Anagrafe Bovina Zambia; sono state definite anche con la partecipazione del PS e del CVO facente funzioni, le attività da svolgere nel 2018 da parte dei Servizi Veterinari del paese africano coordinati dal dr Clive e da parte dell’IZSAM coordinate dal dr Vitelli;
2. Igiene degli Alimenti; La presenza del dr Pomilio ha permesso di discutere e pianificare con il dipartimento d’Igiene degli Alimenti del CVRI, la stesura di un progetto di ricerca che avrà rilevanza regionale e varrà presentato al gruppo di lavoro dell’ERFAN.
Inoltre sono state pianificate le attività da svolgere da parte della dr Ziba nell’ambito del dottorato di ricerca svolto in collaborazione con la Facoltà di Biotecnologia di Teramo;
3. Sanità Animale; BT o WND o malattie trasmesse da vettori, è stata espressa dai colleghi del CVRI la volontà di voler attivare in un prossimo futuro un progetto di gemellaggio OIE.
PPCB, il dr Muuka produrrà due ipotesi di progetto che verranno proposte al gruppo di lavoro CBPP dell’ERFAN, il network di Istituzioni africane creato dall’IZSAM.
In Zambia si è avuta l’opportunità di incontrare SE l’Ambasciatore d’Italia in Lusaka Sua Eccellenza Filippo Scammacca. L’Ambasciatore ha manifestato interesse e apprezzamento per quanto svolto dall’IZSAM in Zambia grazie alla lunga collaborazione tra CVRI and IZSAM. Durante la cena organizzata presso la residenza dell’Ambasciatore, alla quale hanno partecipato il sottosegretario , il vice CVO dr Kabilika, il dr Muuka per il CVRI e il dr Clive per le attività correlate all’Anagrafe e la delegazione dell’IZSAM, si è discusso di future collaborazioni e del ruolo di supporto che l’Ambasciata Italiana potrebbe svolgere in tale ambito.