MOVE ON AMBIENTE 2025
Campagna Waste No Waste, Trash is Treasure
Le strade di Lusaka sono disseminate di rifiuti, le grondaie ostruite. L’inadeguatezza della raccolta differenziata e la quasi totale assenza di raccolta differenziata e riciclaggio sono alcune delle cause principali delle frequenti epidemie di colera che colpiscono la città.
“Waste No Waste, Trash is Treasure” è un movimento nato nel 2024. Mira a promuovere, attraverso l’educazione, un cambiamento culturale necessario per raggiungere una corretta gestione dei rifiuti solidi a Lusaka (e in Zambia in generale). Iniziative implementate con successo:
a) Raccolta e installazione di cassonetti: 42 fusti di petrolio sono stati installati in gruppi di tre in punti strategici di Lusaka. Il Consiglio Comunale di Lusaka, tramite la Lusaka Integrated Waste Management Company, ha autorizzato l’installazione e si è impegnato a gestire la raccolta dei rifiuti dai cassonetti installati.
b) Campagna di pulizia: oltre 300 persone hanno partecipato alla campagna di pulizia che si è svolta a Bauleni il 5 ottobre 2024. Ciò ha contribuito a sensibilizzare i residenti sull’importanza della gestione dei rifiuti e sulla campagna stessa.

Prossimi passi (2025):
Nel 2025, i protagonisti saranno gli studenti. Le generazioni future sono fondamentali per cambiare l’atteggiamento della società nei confronti dell’abbandono dei rifiuti, della raccolta differenziata e del consumo di materiali nocivi. Le attività di quest’anno sono realizzate da 6 scuole internazionali: il Lyceé Français de Lusaka, la Scuola Italiana di Lusaka, la Scuola Internazionale di Lusaka, il Baobab College, la Scuola Americana di Lusaka e la Lusaka International Community School (LICS).
Durante il lancio ufficiale, l’8 aprile 2025, ogni scuola ha definito il proprio calendario di attività da includere nella campagna. Queste spaziano da progetti artistici a soluzioni scientifiche e pratiche su come gestire i rifiuti solidi. Idealmente, tali attività dovrebbero generare fondi per sostenere il progetto ambientale o l’iniziativa di pulizia che si svolgerà alla fine della campagna 2025.