ITALIA. Land of Wonders
IL VIDEOGIOCO CHE PORTA LA CULTURA ITALIANA NEL MONDO
Scaricabile dal App Store e Google Play dal 19 luglio 2021
guarda QUESTO
55 siti del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO hanno sede in ITALIA; ” ITALIA. Land of Wonders”, è un videogioco volto a portare il patrimonio culturale e le Meraviglie d’Italia a un pubblico mondiale in generale, e ai giovani in particolare; un progetto sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Graficamente accattivante e mirato sia ai bambini che agli adulti, ITALIA. Land of Wonders ritrae la bellezza e la tradizione di questo paese attraverso un’esperienza interattiva e divertente. Disponibile gratuitamente in 11 lingue, è in uscita in tutto il mondo per iOS e Android, smartphone e tablet, e disponibile anche su www.italiana.esteri.it il portale italiano dedicato alla cultura italiana nel mondo.
Elio è il vecchio guardiano del faro che, ogni mattina, con l’aiuto delle 20 scintille recuperate la sera prima dalle 20 regioni d’Italia, accende il sole che splenderà luminoso sul paese. Il gioco inizia al tramonto, Elio – un riferimento a Helios, il dio del sole dell’antica mitologia greca – è alla ricerca di un assistente che possa aiutarlo a portare a termine il suo arduo compito. Ha evocato un personaggio misterioso fuori dal faro: il giocatore, che viene trascinato in un’avventura notturna in giro per l’Italia per recuperare 20 scintille, accendere il faro e far risplendere il sole.
Durante il loro viaggio, i giocatori incontreranno 5 Guardiani, che li guideranno alla scoperta di Natura, Cucina, Arte, Spettacolo e Design, i 5 principali settori del patrimonio culturale italiano. Al termine del viaggio, una grande sorpresa attende i giocatori: prenderanno il posto di Elio, divenendo simbolicamente il nuovo Guardiano del Faro, con la missione di proteggere i tesori del Paese. Prima, però, dovranno superare non meno di 100 livelli di puzzle game, ognuno caratterizzato da una ricostruzione 3D di un iconico punto di riferimento italiano, in un viaggio davvero coinvolgente alla scoperta, passo dopo passo, di litorali e montagne, città e castelli, tradizioni e miti del paese.
La musica del gioco è una partitura originale ispirata ai grandi classici italiani, dall’opera al barocco fino alle colonne sonore di film famosi, crea l’atmosfera per un gioco che è anche uno strumento di apprendimento coinvolgente e informativo per le scuole che insegnano l’italiano come lingua straniera.
Creato per chi già conosce l’Italia, ma anche per chi non la conosce e vuole saperne di più – migliorando nel contempo la propria padronanza della lingua , ITALY. Land of Wonders può fungere anche da guida di viaggio, grazie a una raccolta di 600 articoli ricchi di storie, notizie e curiosità.