Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Autocertificazione

 

Autocertificazione


Cliccare qui per vari modelli di autocertificazione
Cliccare qui per modulo per autocertificazione INPS

* Quando si presenta l’autocertificazione e’ obbligatorio allegare la copia del documento di identita’.

Cosa è l’autocertificazione?

E' una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari ed i gestori di pubblici servizi.

Nel rapporto con un soggetto privato il ricorso all'autocertificazione è rimandato alla discrezionalità di quest'ultimo. Le dichiarazione può sostituire le normali certificazioni e gli atti notori.

Infatti, con l'entrata in vigore del D.P.R. 28 dicembre 2000 n° 445, si è messo in atto un importante processo di semplificazione amministrativa per riformare la Pubblica Amministrazione e farla funzionare in maniera più efficace e trasparente.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Legge n. 183 del 12 dicembre 2011: Abolizione dei certificati da presentare alla Pubblica Amministrazione e impiego da parte dei cittadini delle dichiarazioni sostitutive.
 
Il 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive, di cui all'art. 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183. A decorrere da tale data i certificati avranno pertanto validità solo nei rapporti tra privati, mentre le Amministrazioni Pubbliche non potranno più chiedere o accettare i certificati - che dovranno essere sempre sostituiti da autocertificazioni.

Sempre a partire dal 1 gennaio 2012, sui certificati eventualmente prodotti a richiesta di privati deve essere inoltre apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Rimane in capo alle Amministrazioni pubbliche operare gli idonei controlli per assicurare la veridicità delle dichiarazioni rese nelle autocertificazioni.


37