Cucina Italiana Mediterranea dal 5 al 9 Novembre 2019
Nell'ambito del programma “Vivere all’Italiana” l'Ambasciata ha celebrato la Settimana della cucina italiana allo scopo di promuovere la gastronomia mediterranea in Zambia organizzando una serie di attività culinarie che si sono svolte dal 5 al 9 novembre 2019.
Un famoso chef italiano, Alessandro Del Bono, è venuto dalla Sicilia a Lusaka e Livingstone per formare giovani cuochi zambiani , condividendo con loro il valore nutritivo della tradizione italiana abbinato al gusto ricercato. Ha proposto l'eccellenza della cucina mediterranea alla società civile dello Zambia in occasione di una Cena di Gala di successo avvenuta presso il ristorante italiano "Rosso" a Lusaka e nei noti ristoranti "Olga’s Italian Corner" e "Avani" a Livingstone.
Altre occasioni per apprezzare la cucina mediterranea sono stati due eventi che hanno avuto luogo presso la residenza dell'Ambasciatore, uno dei quali con la presenza del Ministro del Turismo e della Cultura, l'On. Chitotela; il Ministro ha apprezzato l'iniziativa e, in particolare, ha enfatizzato il valore della formazione dei cuochi zambiani come momento di scambio culturale e di valorizzazione della cucina italiana nei ristoranti locali.