Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Attualità

 

Attualità

Il Presidente dello Zambia, Edgar Chagwa Lungu, appartenente al partito Patriotic Front (PF), è stato confermato in carica in occasione delle elezioni del 2016, prevalendo sulla candidatura di Hakainda Hichilema, capo dell’United Party for National Development (UPND) con uno scarto di poco più del 2%.
Sulla costituzione zambiana - già modificata dal governo PF che aveva introdotto tra le varie misure il doppio turno – è stato presentato dal governo un progetto di riforma, attualmente all’esame del Parlamento, insieme alle normative che regolano l'accesso alle informazioni e la sicurezza pubblica.
Il governo rimane impegnato nell’applicazione del Settimo Piano di Sviluppo del Paese ( link https://www.sdgphilanthropy.org/system/files/2019-02/7th-National-Development-Plan-Zambia.pdf  ) il cui tema centrale e' quello di accelerare gli sforzi di sviluppo verso la “Vision 2030” dei Sustainable Development Goals, senza lasciare indietro nessuno. I seguenti cinque obiettivi strategici formano i pilastri del Settimo Piano Nazionale di Sviluppo:
1) Diversificare e rendere inclusiva la crescita economica
2) Ridurre la povertà e la vulnerabilità
3) Ridurre le disuguaglianze nello sviluppo
4) Migliorare lo sviluppo umano
5) Creare un ambiente di governance favorevole per un'economia diversificata e inclusiva


56