Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MALAWI - Emergenza COVID-19

Data:

01/09/2020


MALAWI - Emergenza COVID-19

Nell’ambito dello stato di emergenza dichiarato dal Governo del Malawi per il contenimento del COVID-19, il “lockdown” (chiusura) del Paese dichiarato dal Presidente il 18 Aprile scorso, è ancora sospeso in attesa di una decisione da parte dell’autorità giudiziaria.
Dalla data odierna, l'aeroporto civile di Lilongwe ha riaperto per un numero limitato di voli, mentre quello di Blantyre rimane per ora chiuso.
Tutti i viaggiatori in arrivo nel territorio nazionale devono essere in possesso del referto di un test negativo al SARS Cov2 (test con tampone) in data non anteriore ai 10 giorni precedenti l’arrivo e dovranno osservare un periodo di quattordici (14) giorni di quarantena che verra' monitorata dalle Autorita' sanitarie locali. Dovra' esesre compilato un apposito modulo di controllo sanitario (TSF-Travel Survelliance Form) che dovra' essere consegnato al personale sanitario all'interno dell'aeroporto. Potra' inoltre essere richiesto un ulteriore test nell'aeroporto stesso ed i risultati saranno resi noti entro 48 ore. Non e' consentito l'ingresso a chi non e' in possesso del suddetto test negativo.
Anche i passeggeri in uscita dal Malawi dovranno essere in possesso di test negativo al Covid 19.
Nell’ambito dello stato di emergenza dichiarato dal Governo del Malawi per il contenimento del COVID-19, rimangono in vigore le misure di contenimento della diffusione della pandemia nel Paese. Le vigenti norme sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale (link). Se ne riassumono di seguito le principali:

  1. La mascherina ed il distanziamento sociale sono obbligatori in qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico, anche all’aperto.
  2. Sono vietati tutti gli assembramenti di più di 10 persone.
  3. Gli spostamenti non necessari all’interno del paese devono essere espressamente autorizzati.
  4. Sono previste consistenti sanzioni amministrative e penali per i contravventori.

Le autorità locali hanno istituito il seguente numero telefonico per informazioni e chiarimenti sull’argomento Covid-19: 00265 887371288
Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine Facebook del Ministero della Sanità https://www.facebook.com/pg/malawimoh/posts/?ref=page_internal e del Governo malawiano https://www.facebook.com/malawigovernment.

 

433