Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

Messaggio dell'Ambasciatore d'Italia in Zambia, Antonino Maggiore

Vorrei darvi il benvenuto nella pagina web dell'Ambasciata d'Italia.

L'Ambasciata è pienamente impegnata nel rafforzare le relazioni tra Italia e Zambia, nel quadro della priorità attribuita all'Africa dal Governo italiano. Il nostro obiettivo è rilanciare le relazioni storiche esistenti tra i due Paesi dall'indipendenza dello Zambia. L'Italia ha sempre avuto un ruolo fondamentale al fianco della nazione zambiana nel favorire lo sviluppo in questo Paese.

Su questa base storica e guardando al futuro, vogliamo rafforzare il nostro partenariato strategico nel settore politico, economico e culturale. La parità nella partnership è la nostra tabella di marcia per rendere ancora piu forti le nostre relazioni bilaterali in modo reciprocamente vantaggioso.

Il nostro dialogo bilaterale a livello politico è la naturale continuazione della simpatia tra il popolo italiano e quello zambiano. È un dialogo estremamente fruttuoso per promuovere la pace, la sicurezza e lo sviluppo.

Aumentare i legami economici è la nostra priorità. Le significative potenzialità di cooperazione tra aziende italiane e zambiane rappresentano una grande opportunità. Organizzeremo eventi per promuovere la presenza del Sistema italiano negli settori prioritari della cooperazione in Zambia. Il nuovo Italian Business Club, che riunisce la comunità imprenditoriale italiana, è una risorsa fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

L'Ambasciata è orgogliosa degli importanti progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati dalle organizzazioni italiane della società civile. Siamo qui per supportare questi progetti in tutti i modi possibili.

Siamo particolarmente grati all’attivissima comunità italiana che ha recentemente costruito il Centro Culturale Italo-Zambiano di Lusaka, che sta collaborando in modo straordinario con la nostra Ambasciata nel promuovere la cultura italiana in Zambia. Anche la Scuola italiana di Lusaka e il Comitato della Società Dante Alighieri sono partner estremamente attivi in ​​questo comune impegno.

L'Ambasciata è pronta ad accogliere, coinvolgere e sostenere tutti gli attori del Sistema italiano ed a cooperare con le autorità zambiane per rafforzare la fruttuosa collaborazione tra Italia e Zambia.

Vi invito a visitare la nostra pagina web e a contattarci per ogni ulteriore informazione ed assistenza che possiamo fornire.





38