ROMA CAPITALE
Dipartimento Turismo
Alle sedi Enit nel mondo
Alle Ambasciate italiane all’estero
CONTRIBUTO DI SOGGIORNO A ROMA
Il 28 luglio 2010 il Consiglio comunale della città di Roma ha approvato, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 14, comma 16, lett. e), del decreto legge n. 78 del 2010, come convertito dalla legge n. 122 del 2010, l'introduzione di un contributo di soggiorno sui servizi turistici della città Delibera Consiglio comunale n. 67 del 28/29 luglio 2010).
Il contributo, inteso come sostegno economico all’impegno della città nell’organizzare i servizi urbani, ha la finalità di garantire ai turisti la migliore e più efficiente accoglienza.
Il contributo sarà applicato a decorrere dal 1° gennaio 2011 ed è dovuto da chi soggiorna nelle strutture ricettive presenti nel territorio della città di Roma Capitale al termine di ciascun soggiorno, con la sola eccezione degli ostelli.
E’ bene tener presente che il contributo è dovuto anche da coloro che hanno prenotato e pagato il viaggio attraverso una agenzia di viaggio o attraverso un tour operator e che pertanto consegnano alla reception della struttura ricettiva il solo voucher. Analogamente, poiché il presupposto del contributo non è la prestazione alberghiera ma il mero soggiorno nelle strutture ricettive della città, il contributo è dovuto anche da coloro che in virtù di accordi contrattuali non corrispondo alcun prezzo per la prestazione alberghiera (a titolo meramente esemplificativo: gli accompagnatori di gruppi, gli autisti di bus turisti citi, ecc.).
Sono invece esentati dal pagamento i bambini fino a due anni di età.
Dettaglio tariffe:
Campeggi euro 2 a persona per notte max 10 giorni
Agriturismi euro 2 a persona per notte max 10 giorni
B&B euro 2 a persona per notte max 10 giorni
Affittacamere euro 2 a persona per notte max 10 giorni
Case vacanza euro 2 a persona per notte max 10 giorni
Case per ferie euro 2 a persona per notte max 10 giorni
Alberghi 1, 2, 3 stelle euro 2 a persona per notte max 10 giorni
Alberghi 4,5 stelle euro 3 a persona per notte max 10 giorni
Nota bene: L’iter di approvazione da parte del Consiglio capitolino del Regolamento attuativo è ancora in corso e pertanto quanto sopra indicato potrebbe essere
soggetto a piccole variazioni.
Si invitano pertanto le strutture in indirizzo a voler garantire la massima informazione sul tema sia nei confronti dei potenziali turisti che nei confronti degli operatori turistici.
Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione
Il Direttore del Dipartimento turismo
CONTRIBUTO DI SOGGIORNO A ROMA
2010-11-24

Maeci